logoASTROSamuele editore

 

premio nazionale di poesia Mario Momi

25 settembre 2011 alle ore 18.00 presso il Teatro della Parrocchia di San Francesco a Pordenone Piazza San Gottardo, 3 (su Via Cappuccini)

 

L'associazione culturale Astro, Samuele Editore, e il sito www.mariomomi.it, bandiscono
la Prima Edizione del PREMIO NAZIONALE DI POESIA MARIO MOMI.
Il Premio per l'anno 2011 è a sezione unica e riservato ad opere di poesia inedite.
Finalità principali del Premio sono:ricordare la figura del poeta pordenonese Mario Momi, scomparso nel dicembre 2009 ed inserito nella collana I Poeti di Pordenone, Poesia del Novecento di Samuele Editore e fornire ai partecipanti selezionati uno stimolo utile alla crescita del proprio percorso poetico.

TESTI FINALISTI

La ragazza che non sopportava di Antonio Chiades

Senza bussare di Leone D'Ambrosio

Per puro caso di Dario De Nardin

Traffico bloccato su entrambe le carreggiate di Gennaro De Falco 

Cuius regio eius religio di Arnold de Vos

Levo la polvere dell'inverno di Grazia Frisina

Tante belle foglie colorate di Paola Loreto

Ritratto di Rossella Renzi

Entrambi innocenti di Andrea Roselletti

Pericolo di Giacomo Vit

durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 25 settembre 2011 alle ore 18.00 presso il Teatro della Parrocchia di San Francesco a Pordenone Piazza San Gottardo, 3 (su Via Cappuccini) verrà proclamato il testo vincitore e distribuito il quaderno coi testi finalisti

copertina

 

REGOLAMENTO

Art.1 La partecipazione al PREMIO NAZIONALE DI POESIA MARIO MOMI è aperta a tutti senza distinzione d'età, sesso, provenienza, appartenenza sociale, politica, religiosa, o altro. La partecipazione è esclusa per autori non più viventi inviati dai depositari dei versi.
Art.2 Al Premio si concorre inviando entro e non oltre il 30 giugno 2011 un massimo di 3 poesie inedite, non superiori ai 50 versi ciascuna, senza vincoli di tema trattato.
Art.3 Le poesie devono essere inviate in 7 copie e devono essere tutte firmate ed avere le generalità dell'autore (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza, indirizzo mail). Le poesie alla data dell'invio devono essere rigorosamente inedite, mai comparse su blog o altro, mai premiate in altri concorsi, pena l'esclusione dal Premio. È richiesta pertanto una dichiarazione firmata che affermi le opere assolutamente originali e inedite.
Art.4 Le modalità d'invio accettate sono mezzo posta (no raccomandata) all'indirizzo: Premio Nazionale di Poesia Mario Momi, Associazione Culturale Astro c/o Jimmy Baratta, via Candiani 34, 33170 Pordenone o mezzo mail all'indirizzo associazioneastro@gmail.com.
Art.5 Non è richiesta tassa di lettura. Il materiale inviato non sarà restituito.
Art.6 Gli organizzatori del Premio Nazionale di Poesia Mario Momi si riservano il diritto di stampa e diffusione cartacea e/o telematica dei soli testi finalisti e ritenuti degni di pubblicazione senza preavviso e/o compenso all'autore.

GIURIA

Art.7 La Giuria per l'anno 2011 è composta da:

Presidente Rosetta Momi (sorella del poeta)
Ludovica Cantarutti (giornalista, poetessa)
Liviana Covre (insegnante di lettere)
Alessandro Canzian (Samuele Editore)
Federico Rossignoli (musicista, poeta)
Guido Cupani (astrofisico, poeta)
Jimmy Baratta (Segretario del premio con diritto di voto)

PREMIAZIONE

Art.8 La Giuria selezionerà 10 poesie finaliste. La Giuria nella selezione avrà il solo vincolo di non selezionare due o più poesie di uno stesso autore. Gli autori interessati saranno tempestivamente avvisati ed invitati alla Cerimonia Conclusiva del PREMIO NAZIONALE DI POESIA MARIO MOMI. Gli autori dei testi finalisti sono tenuti a presenziare alla Cerimonia.
Art.9 La Cerimonia si terrà il 25 settembre 2011 presso il Teatro della Parrocchia di San Francesco d'Assisi, via Cappuccini 54, a cura dell'associazione Astro e Samuele Editore.
Art.10 Durante la Cerimonia ai rispettivi autori verrà chiesto di leggere i testi finalisti. A questi autori verrà consegnato un breve dattiloscritto con le motivazioni della Giuria.
Art.11 Durante la Cerimonia verrà distribuito un quaderno in 200 copie numerate con le poesie finaliste. Durante la Cerimonia verrà proclamato un vincitore unico al quale verrà consegnata la targa MARIO MOMI.
Art.12 Il giudizio della giuria è inappellabile e insindacabile.
Art.13 La partecipazione al PREMIO NAZIONALE DI POESIA MARIO MOMI implica l'accettazione di tutte le norme del presente Regolamento. Per informazioni 0427777734.
Art.14 I testi selezionati verranno pubblicati nel sito del concorso www.samueleeditore.it/premioletterariomariomomi.html nel blog di Samuele Editore e nel sito www.mariomomi.it

scarica bando in pdf

torna indietro

mario momi pordenone arte poesia articlub pittura scoltura